martedì 16 ottobre 2012

"BOOM" parte 1


"BOOM"

part 01

Scratchbuild diorama

with HG FA-78-3 FULLARMOR GUNDAM 7th

1:144 scale

modelled by Ciccio1-P8


Per la giornata di oggi leggerete il W.I.P. di uno dei miei diorami più contraddittorio rispetto al mio modo di lavorare. Dico questo perchè chiunque mi conosce sa bene i tempi biblici che io impiego nel realizzare i miei modelli e la cura maniacale che cerco di metterci....Questo diorama invece è stato realizzato in poco più di un mesetto (..tradotto in ore disponibili per lavorarci, ci avrò impiegato circa 3 giorni di lavoro in totale...) Sono partito dal kit HG del FA-78-3 FULLARMOR GUNDAM 7th che se non sbaglio è un Mobile Suit derivato da uno dei tanti videogiochi sull'universo Gundam....
Il design non mi dispiaceva ma volevo apportargli qualche modifica e decisi di accompagnarlo anche con un minimo di diorama. 
Ho diviso questo W.I.P. in alcune parti che dureranno per tutta la giornata di oggi. Buona lettura.

Partiamo dal modello: questa è la scatola

Queste sono le sprue di tutti i pezzi che compongono il modello.

E' l'ora del bagnetto! Tutti a mollo con acqua e sapone per piatti!


La mia tecnica di montaggio è sempre la stessa. Taglio i pezzi con la tronchesina (..molto vicino al pezzo, differentemente da come normalmente si vede nei vari video in cui vengono lasciati alcuni millimetri...)


La parte che rimane così sul pezzo è minima ma bisogna toglierla.

Con il taglierino piatto taglio dalla superficie il 95% del pezzettino




Resta così una traccia del passaggio e del maltrattamento della lama.

Bisogna carteggiare. Questo è il mio contenitore di "cartine" abrasive. Taglio le varie misure in piccoli rettangoli e le seleziono per grana. E' molto comodo. Normalmente comincio a carteggiare la parte con la 800 ma a seconda del caso a volte parto anche dalla 240 e poi vado man mano a salire fino alla 1500.



Scomparso l'eccesso di sprue...


Questo è il modello finito di montare a secco. Questo mi permette di vedere eventuali difetti riguardo le giunture o il lavoro da fare se desidero customizzare.


Nel prossimo post, tra qualche ora, comincerò con le modifiche e la parziale customizzazione del MS.
Ciccio ^__^




1 commento:

  1. Notevole la cassettina con la carta abrasiva ordinata per gradazione! Io uso carta 600 e 1000 in pezzetti buttati li alla rinfusa, ando cojo cojo ;-)

    Bello questo wip promette bene.

    RispondiElimina