GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11

GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11
#GDC11 REGOLAMENTO

mercoledì 12 dicembre 2012

GUNPLA TIME 21

GUNPLA TIME 21



Eccoci con la seconda parte del nostro Tutorial per la costruzione della cabina di verniciatura by GD.

Comiciamo con un riepilogo dei materiali che sono necessari per ottenere il prodotto finito :


1)L'involucro, ossia la struttura portante della cabina stessa, in questo caso ci viene in aiuto ikea con   i suoi prodotti a basso costo con una discreta qualità.Questo è il link :http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/74180310/#/94180210.Il costo e' di 12.50 a cui dovete agiungere circa 8.00 euro per i ripiano che serviranno poi per la V.

Ci serve ora il cuore della cabina, l'aspiratore.In commercio ne esistono diversi , io stesso ne ho provati vari modelli, ma finalmente dopo tante prove abbiamo due valide alternative la prima piu' costosa e piu' potente , la seconda piu' economica ma con una buona potenza aspirante .

1) http://www.idroponica.it/trattamento-aria-c-29/estrattori-aria-s-79/estrattore-blauberg-max-25cm-1080m3h-9069.html Questa e' un' aspiratore a turbina, è il più costoso ma ha due diversi vantaggi:
Il primo, e' completamente autoestinguente ed ha una grossa forza aspirante.La seconda qualità è essenziale se volete utilizzare filtri paint stop professionali.

2)http://www.idroponica.it/trattamento-aria-c-29/estrattori-aria-s-79/estrattore-in-linea-blauberg-tubo15cm-361m3h-9282.html Questa e' una ventola aspiratrice dal prezzo economico, ha una buona portata di aspirazione ma una bassa forza aspirante, è comunque valida poiche' ha una portata di circa 300m3/h , l'importante e' utilizzare filtri meno spessi.

Passiamo ora ai filtri.
Ho visto utilizzare di tutto , dai filtri per la cappa della cucina fino ai teli in poliestere , noi cercheremo di rendere il nostro prodotto fai da te il più professionale possibile, utilizzeremo perciò dei filtri denominati paint stop.
Cosa sono ? Sono i filtri che utilizzano i carrozzieri nelle loro cabine professionali, hanno un'alta capacità filtrante e sono realizzati appositamente per trattenere le sostanze piu' nocive .
Di seguito troverete due link per acquistare i prodotti divideremo i filtri in base al motore scelto :

1) Per la cabina aspirante con turbina si puo' acquistare questo prodotto :
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?showd880!0,779368097074972,603700002000
Ha uno spessore di 70mm ed una lunghezza di 20mt, percui Vi bastera' per diverso tempo, questo filtro ha un lato colorate di verde che indica la parte dove la vernice deve uscire, ha un'alta capacità di trattenuta.

2)Per la cabina con l'aspiratore consigliamo questo prodotto :
http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?showd880!0,779368097074972,601500002000.
Fondamentalmente è come il primo ma con uno spessore di 50mm

Nella mia cabina ho aggiunto anche uno filtro prima di questi che serve a trattenere le molecole piu' grandi di diluente e vernice, http://www.esska.it/cgi-bin/esska_it/iboshop.cgi?showd2130!0,779368097074972,617500000500, ha il solo scopo di prefiltro.
Verrà sostituito nei prossimi giorni con questo nuovo filtro in cartone:
http://www.aerofeel.com/schede-tecniche/filtri/filtro-inerziale-pieghettato/

L'idea di questo filtro nasce dalla spraybooth della Gsi Mr color. La loro cabina e' tanto semplice quanto funzionale, un filtro di cartone con dietro una ventola collegata ad un tubo.Il costo e' di circa 90 euro ma tra spedizione e dogana arriverebbe a circa 150/160 euro!

Manca solo il tubo per espellere l'aria dalla ventola e lo trovate qui :
http://www.growshopdiscount.it/trattamento-aria-odori/tubi-flessibili.html

e qui i vari adattari se vi occorrono :

http://www.growshopdiscount.it/trattamento-aria-odori/accessori.html


Bene a questo punto abbiamo tutto quello che ci serve, dobbiamo solo acquistare :

  1. Lastra di plexiglass con spessore max 15mm( si trovano in qualsiasi Brico o similari)
  2. Magneti per i pensili
  3. Silicone
  4. 4 cerniere
  5. Nastro americano

Termina qui la seconda parte con la lista della spesa ed i vari link dove trovare il materiale necessario per costruire la nostra cabina di verniciatura modello :
GundamdipendenteFancazzista :-)

Ci vediamo per la terza ed ultima parte Giovedi prossimo :-)



Mega Size
MS-O6S ZAKU II

Salve gente accantonato il Kshatrya per perdita di ispirazione ;-) visto che è partito il nostro contest ho deciso di iniziare questo modello che devo dire è molto bello e con molti dettagli ( che noi aumenteremo con una quantità infinita di metal parts)









Come potete vedere il modello è bello che grande è ha anche una discreta posabilità, alla prossima settimana per gli aggiornamenti
Ciaooooo




Tutorials da un Gunpla Maister :-)

Tutorials by Aor_or_die
 
 
 
Se questo blog è gestito da un gruppo di Fancazzisti, e la cosa è risaputo, dobbiamo anche rendere onore e meritoa due Gunpla Maister che annoveriamo tra le nostra fila.
 
Il Bravo Omar ed il Nostro Francesco.
 
 
Con la loro collaborazione abbiamo deciso di creare una serie di tutorials, che poi racchiuderemo in categorie e poi in dvd che saranno acquista.....ehm no no scusate la mia vena commerciale stava uscendo.
 
 
Vi siete mai chiesti come si ottiene una replica in resina e/o dei nuovi pezzi ?
Bene leggete qui sotto :
 
 
 
 

                                                        Resin Casting

I want increase the weapons set of my EFREET NACHT, so I decided to to recast some parts from others kits. Here my complete step by step.


The first step is to create a plastiline (modelling putty) base



After I made a pla plates box that takes the Silicone.
To ensure it is leak-proof and none of silicone can flow out of the form, I use some modelling clay to seal it at the bottom.


Now I'm ready to do the first silicone casting.
Once the first half of the mold is created and dry, you need to apply a silicone separating cream ( I use an after shave cream with eucaliptus). This passage is assolutely necessary, so that the two halves of the mold won't stick together.
Be careful to apply this paste. If you don't cover all the silicone, the two pieces stick together and may ruin the whole mold and if you put it on the model, it may leave some cream on it, which will be visible in the actual cast.


Here the two molds. All the holes make it easier to later fit the two halves together, when casting.


After cleaning all the spures, I'm ready to use resin.



Here is the complete d pieces.


Resin is too much fragile, so be careful when you cut the pieces.


They looks perfect. Altough there are some minor bubbles that I'll fill with putty.


Here my casting after cleaning and sanding compared to the original one.




Gunpla Time

La rubrica del Gunpla Time passa dal mercoledì al giovedì !! Grazie a tutti