venerdì 31 maggio 2013

GUNPLA RECREATION#3 COSTRUZIONE E PRIME FASI DI VERNICIATURA


Ciao a tutti,  dopo avervi mostrato come si possono realizzare delle piccole modifiche al modello oggi vi mostro come preparare i pezzi alla prima fase di verniciatura ossia il primer; ma prima di iniziare vi linko i primi due articoli della mia rubrica cosi da potermi seguire con ordine:
GUNPLA RECREATION#1
GUNPLA RECREATION#2

Il primer è una vernice particolare e fondamentale per ottenere un buon risultato finale.
Infatti oltre a fare da base alle vernici che stenderemo su di esso ci permette di individuare eventuali inperfezioni della plastica quindi buchini, graffi e notare magari delle stuccature  non proprio perfette, che avremo cosi modo di correggere.
Per far si che il primer svolga il suo compito principale devo prepare anche per lui una buona base a cui aggrapparsi perciò...

Come prima cosa una volta tolti i pezzi dalle sprue carteggio gli eccessi di plastica con abrasivi con grana da 800 a 1500 per ottenere una superficie più liscia e omogenea possibile.
Succesivamente monto tutto e dove necessario allento gli incastri. Cosi facendo se dovessi aver bisogno di rismontare il modello da verniciato non rischio di romperlo o di intaccare la vernice.
Per fare questa operazione allargo leggermente i buchi di incastro con un trapano manuale oppure li limo leggermente con il cutter.
Smonto e divido i pezzi per colore ( armatura-frame) e genere (gamba-braccia) per non confonderli e li lavo con del sapone per piatti. Sgrassati ed eliminati i residui di polvere delle limature i pezzi sono pronti per essere verniciati.
Adesso è il momento di adagiare i pezzetti sempre divisi per tipo e colore sugli stecchi da spiedino. Semplicemente arrotolo sulla punta dello stecco una striscetta di scotch di carta a mo di biadesivo e attacco i pezzi  dalla facciata interna. Per velocizzare il lavoro sostituite lo scotch con dei bei morsetti a coccodrillo vi risparmieranno anche l'esaurimento XD
Ora siamo finalmente pronti...

Il primer che utilizzo per le armature è il  Mr Surfacer della Gunze di colore grigio. Ne esistono tre tipi differenti che si distinguono per la loro grana: il 500, il 1000 ed il 1200.
Il 500 più grossolano è più adatto ad essere usato come uno stucco da dare a pennello.
Il 1000 molto fine e adatto da dare ad aerografo e il 1200 che uso io, ancora più fine.
Come primer asciuga molto in fretta, resistente , lo strato di vernice è sottilissimo e il colore è molto coprente.
Uso il Mr Leveling thinner a una diluizione del 60% spruzzato a 1,5 bar e il risultato è ottimo.
Come potete vedere la superficie è molto liscia ma sopratutto omogenea grazie alla qualità autolivellante. di questa stupeda vernice.



Ragazzi per oggi è tutto, la prossima settimana mi darò da fare con le vernici ad effetto metallico Alclad e vi mostrerò come ottenere dei risultati "brillanti"....preparate gli occhiali da sole!!! :9







4 commenti:

  1. Come sempre ottimo articolo! Ma non ho capito bene il passaggio del primier 1200, provo a ripeterlo, dimmi se e' giusto:
    Dalla foto vedo che la boccetta di primer 1200 e' molto piccola quindi va diluito con il level thinner 400 in rapporto: 60% diluente, 40% primer.

    Corretto?

    Grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie max! si va diluita proprio cosi: 6 parti diluente e 4 parti colore.
    ;)

    RispondiElimina
  3. La pressione confermi 1,5 bar? di solito uso 0.9 max 1 bar quando coloro

    RispondiElimina
  4. ciao, se usi una pressione di 0.9 sul manometro ( dipende dal compressore) lavorerai con una pressione in uscita di 0.2 bar in meno ( di media).. Il mio consiglio è quello di superare almeno 1.1 /1.2 bar così lavorerai in uscita a 1.0 .. come al solito meglio fare tante prove prima e vedere quale è il tuo setup migliore...

    RispondiElimina