lunedì 15 luglio 2013

L'angolo di Zetag: Puntata 24


Image and video hosting by TinyPic


Il primo Gennaio 0080 UC, ebbe termine la Guerra di un Anno.  
Durante la ricostruzione del dopoguerra, la Federazione cominciò a pensare ad un ridimensionamento dei finanziamenti, nel tentativo di recuperare le ingenti risorse spese durante la guerra
L' esercito tuttavia sostenette che dovrebbero essere esenti dai tagli di bilancio, in quanto molti reduci del Principato di Zeon erano ancora in dispersi in circolazione. La Federazione accettò, e nel mese di ottobre dello 0081 UC varò il Piano di Ricostruzione delle Forze Federali nel tentativo di rimettere in sesto le sue forze militari. Una settimana dopo, il Progetto di Sviluppo Gundam fu iniziato in segreto come parte del piano di ricostruzione.


 Durante la Guerra di un anno, la Federazione era stata costretta ad arrangiarsi con qualsiasi azienda disponibile in grado di sviluppare mobile suit da utilizzare contro Zeon, ma sotto la supervisione del Ministero della Marina, la produzione di mobile suit della Federazione fu limitato alla sola Anahiem Electronics.
Il Piano di Ricostruzione portò allo sviluppo della corazzata di classe di Birmingham, ad un riadattamento dell'incrociatore di classe Salamis e della corazzata di classe  Magellam-Kai, ma la maggiore attenzione fu data allo sviluppo di mobile suite di tipo Gundam.
 La Federazione rimase così impressionata dalla Aneheim Electonics che rimase il fornitore ufficiale dei mobile suits della Federazione fino al conflitto di Gryps.
Ogni progetto di Gundam fu nominato come diversi generi in gruppi di fiori.

RX-78GP00 Gundam "Blossom"

RX-78GP01 Gundam "Zephyranthes"

RX-78GP02A Gundam "Physalis"

RX-78GP03 Gundam "Dendrobium"

RX-78GP04G Gundam "Gerbera"


La prima di queste unità, il GP-00 "Blossom", si è rivelò un disastro e andò distrutta durante uno dei suoi test di prova.
L' unità rivelatasi più disastrosa fu il GP-02A "Physalis", che fu armato con una testata nucleare. Da diverso tempo le armi atomiche furono rese obsolete dal Trattato Antartico, tuttavia molti reduci di Zeon per i quali la Guerra di un Anno non fosse ancora giunta a conlusione, videro nel Gundam GP-02 una chiara violazione del trattato e cercarono di punirli per averlo fatto. Il furto e il conseguente attacco, noto come Operazione Stardust, terminò con tre dei quattro prototipi di Gundam distrutti, una parte degli Stati Uniti devastata da una caduta di una colonia ed un enorme colpo per la Federazione. Alla fine, l'intero progetto di sviluppo Gundam fu eliminato dai dati ufficiali, anche se molte delle tecnologie utilizzate sarebbero poi state utilizzate nello sviluppo di mobile suits futuri.

4 commenti:

  1. molto interessante, complimenti

    RispondiElimina
  2. Dopo questa prefazione, da settimana prossima partiranno le schede dei mobile suite!

    RispondiElimina
  3. Paraculo. Almeno un immaginetta del gp01 la potevi mettere :))))

    RispondiElimina
  4. li farò tutti! Dal Blossom al Gerbera

    RispondiElimina