martedì 5 marzo 2013

Modellista per caso #7 - Tutorial: come riprodurre un pezzo con la Plasticard


Modellista per caso #7 - Tutorial: come riprodurre un pezzo con la Plasticard
By Gundamax


Vi capita mai di perdere un pezzo mentre state montando un bel kit; non un pezzo qualsiasi, magari proprio un pezzo della testa del vostro nuovo Gundam. E' quello che è successo al nostro compagno di sventura sul forum, Pauraa. Un paio di settimane fa scrive su Whatsapp chiedendo se qualcuno sa se esiste un modo di reperire un pezzo di un gunpla, oppure se c'è modo di riprodurlo.
Sometimes we lose a piece of a kit, shit happens... maybe that piece of the head of your Gundam. This happened to our forum friend Pauraa. A couple of weeks ago he posted on Whatsapp asking if someone knew a way to recover or reproduce it.

Questo era il pezzo in questione (pezzo E1 della testa del MG Gundam AGE 1):
This was the missing in action one (piece E1 of a MG AGE 1):



Preso da un moto di compassione (mi era successo qualche tempo fa di perdere anche io un pezzo) mi sono offerto di provare a riprodurlo io.
Inizialmente mi è sembrata una cosa banale ma poi pensandoci bene non è stato proprio così.
Sympathysing with him (I missed one too some time ago) I decided to try to help him in reproduce this piece. 

Prima di tutto non sono un modellista molto esperto e non conosco tecniche modellistiche avanzate come potrebbe essere la produzione di pezzi con resina o altro materiale simile partendo da uno stampo. Inoltre anche avendo avuto certe conoscenze il problema era che mancava il pezzo per produrre una stampo per cui ho deciso di provare a riprodurlo utilizzando la Plasticard partendo da una serie di foto. 
First of all I'm not a skilled modeller and I don't know advanced tecniques like resin modelling.
So went with a Plasticard solution starting from a set of pictures of the piece.

Non avendo il pezzo ho chiesto a chi avesse il modello se poteva fare una serie di foto con il pezzo affiancato ad un righello. Gentilmente Full del GD si è prestato a smontare al testa del suo AGE  e da qui sono partito. Grazie Full.
Pictures were kindly provided by Full. Thank you;-)



Da queste foto ho ricavato il mio progettino:
And here my "blueprint":



PLASTICARD
A dire il vero è poco che maneggio la plasticard e devo dire che è veramente divertente customizzare i modelli aggiungendo pezzi di plastica qua e la. La plasticard è fornita in fogli di dimensioni e spessori vari da 0,2mm fino a 2mm.
Per riprodurre questo pezzo ho deciso di usare un pezzo dello spessore di 0,8 mm sufficientemente rigido e consistente ma allo stesso tempo ancora flessibile per cercare di dare un pò di curvatura al pezzo finale.
Telling the thruth it is not so long I started using Plasticard e I've to say it is so much fun to custom my kits with it. Plasticard comes in different sheet sizes and thickness (from 0,2 mm to 2mm).
To reproduce the piece I used a 0,8mm thickness one which is a good compromise for bending it and enough consinstent to leave the piece steady.



Ho iniziato riproducendo in 2 dimensioni le misure e il disegno del pezzo sulla plasticard usando righello e matita.
First step was creating a 2D design of the piece



Una volta riprodotto il disegno del pezzo, usando un taglierino ho intagliato il pezzo 
Then I cut the piece using a simple cutter



A questo punto arriva la parte difficile, il pezzo originale non è piatto, non so se avete presente il muso del Gundam è un pò incurvato per cui ho dovuto procedere a dividere il due parti simmetriche il pezzo.
And it gets harder! The piece must be cut in to two parts and you have to bend it in order to shape like the original one.



Ora su ognuna delle due parti ho inciso le linee di pannello classiche del muso del Gundam utilizzando un punteruolo con punta finissima.
On both sides I scratched the panel lines of the Gundam face using a small stylus tool.

Successivamente ho incurvato leggermente le due parti in modo tale da avere la classica forma arrotondata del viso e poi ho proceduto a reincollare le due parti insieme.
Next, after shaping the two sides of the face I did glue them together.

A questo punto la plasticard piegata e tagliata mostra ovviamente una serie di crepe e giunzioni che devono essere rimosse. Qui ci viene in aiuto lo stucco da modellista (io uso lo stucco Vallejo). 
Sia per incollare i pezzi che per diluire lo stucco e farlo meglio aderire al pezzo si può usare le semplie colla Tamiya Extra Thin Cement (quella col tappo verde per intenderci)
At this point I did use some putty to fill al cracks (I use Vallejo Putty). To glue and thin the putty I use the Tamiya Extra Thin Cement (the one with the green cap).







Una bella pausa di 2/3 ore così colla e stucco asciugano per bene.
You have to wait 2 to 3 hours to let the cement and the putty just get dry.

Ed ora di procede con bacchette e carta abrasiva per rimuovere l'eccesso di stucco e donare al pezzo un aspetto liscio e senza soluzione di continuità eliminando le linee di giunzione e le crepe.
Ovviamente si devono ripassare le linee di pannello che nel frattempo si sono in parte riempite di stucco.
And finally just using abrhasive sticks and paper you can sand the piece by removing all extra putty and get the piece to the final shape.

Ed ecco il pezzo finito. Here you can see the completed piece.


Tutta la procedura non è certo stata molto veloce, a dire il vero il pezzo molto piccolo e complesso mi ha richiesto circa 2 ore di lavorazione effettiva.
All this process took me about 2 hours being the piece small and complex to reproduce.

La curiosità di vedere il pezzo è stata molta, così dopo un paio di giorni, spedito il pezzo, l'amico Pauraa mi ha inviato una foto della testa del suo MG Age finalmente completata con il nuovo pezzo.
Once finished I shipped the piece to Pauraa which finally attached it to his model. 



Devo dire che sono abbastanza soddisfatto del risultato, voi che dite? 
I would say it is not so bad, isn't it?

Alla prossima e buon gunplaggio a tutti :-) See you and have fun with gunplas:-)