GD: GUNPLA CONTEST 4.0

GD CONTEST QUATTRO.ZERO 
PREMIAZIONE


SPONSORED BY







Il consiglio dei saggi si è riunito e ha redatto il verdetto finale... Tutti colpevoli ! La giuria straordinaria ha decretato che tutti i partecipanti al GD CONTEST QUATTRO.ZERO  hanno contribuito inequivocabilmente alla crescita di questo fenomeno chiamato GUNPLA aumentando a livello nazionale l'interesse per questo hobby che è e dovrebbe rimanere un privilegio per pochi eletti...

In special modo si distinguono alcuni soggetti per l'impegno profuso nell'insidiare nella menti dei modellisti classici, che questo non sia un semplice hobby dove si collezionano scatole e personaggi snodati, ma che i GUNPLA si possono affiancare tranquillamente ai loro blasonati modelli statici.

I giudici tutti, per redigere questa classifica, si sono avvalsi di criteri di valutazione che comprendevano essenzialmente tre fattori di giudizio, dando dei punteggi da 1 a 10 per ognuna delle tre prove specifiche. 

Questo è solo uno schema riassuntivo di tutto il giudizio finale, si sono presi in considerazione anche elementi estrapolati durante tutta la fase produttiva (W.I.P.)

IL PUNTEGGIO E' STATO QUINDI DIVISO IN :

L)  LAVORAZIONE, MODELLAZIONE E KITBASH  1/10
C)  COLORAZIONE, INVECCHIAMENTO E DECAL  1/10
P)  PRESENTAZIONE E DIORAMA 1/10


Le valutazioni sono il risultato del confronto tra i vari giudici che sono stati, in via ufficiale: -- TOKY80 -- ZETAG -- AOR_OR_DIE  ed in via ufficiosa : LLO -- KOMUSAI





Sono quindi assolti per non aver commesso il fatto tutti quei partecipanti che hanno iscritto un modello ma che non hanno portato a termine il loro lavoro.


 Per loro ci sarà un altro grado di giudizio...

Questo...    --shame------shame-----shame----->





Passiamo quindi al verdetto finale, rigorosamente in ordine di colpevolezza !

Ora si torna seri...


PODIO CATEGORIA
 BEGINNER








RANTOLO78
#
MG 1/100 EZ-8

Per aver saputo cogliere l'essenza e la ricchezza che questa categoria aveva da offrire, lavorazione dettagliata, posing in linea con il modello cosi come il weathering, vero punto di forza,  ha un senso logico, è ben fatto e non è eccessivo.







REDONES
#
HG 1/144 ZAKU II ORIGIN

Per un solo punto non si aggiudica il primo posto, lavorazione impeccabile e presentazione ottima. Peccato per le linee di giunzione troppo marcate. Magari con un uso di colla cement e compound avrebbe potuto guadagnarsi il primo premio. Dieci punti per le foto e la presentazione!




ROKUBUNGI
#
RG 1/144 Z/GOK

Lavorazione ottima e presentazione degna di questo modello, l'uso delle decal è preciso e sensato, non si nota silvering o difetti evidenti . Si aggiudica il podio per un soffio!



FUORI PER UN SOFFIO...


Fuori dal podio ma altrettanto meritevoli, ( hanno raggiunto lo stesso punteggio in senso numerico del terzo classificato quindi la giuria ha deciso di confrontandosi verbalmente per il terzo posto ufficiale) CHAOSMACHINE con il RG 1/144 RX78-2 e KATASTOR con L'HG 1/144 WING FENICE.. 

Ottimo lavoro Ragazzi, un altro piccolo sforzo e il podio poteva essere vostro. Per tutti e due la penalizzazione viene data dalle decal troppo evidenti. Anche se da scatola si possono sempre rifilare con un cutter.. 






PODIO CATEGORIA
EXPERT



LEMCAT
#
HG 1/144 ZAKU I THUNDERBOLT

Per un solo punto non totalizza l'en'plain ma si piazza al primo posto con la quasi totalità dei consensi dei giudici. Le modifiche sono sopratutto visive e quelle strutturali sono servite al corretto posizionamento delle parti aggiuntive, il tutto risulta azzeccato e mai confusionario. Modello molto pulito in ogni suo dettaglio. Ottima la costumizzazione delle decal, perfetto il tutorial in fase di WIP e l'immensa galleria fotografica. Dopo il successo dello scorso anno nella categoria beginner sale di livello e non sbaglia il colpo. Hai tutti il  nostro rispetto Lem!






SIRVALEK_82
#
MG 1/100 WING ZERO

Anche per questo secondo posto abbiamo la totalità dei consensi della giuria. Il lavoro finale ha un'ottima resa, le fasi di lavorazione e colorazione sono state spiegate in maniera corretta e dettagliata. La costumizzazione nel color scheme è minima ma di grande effetto, come sempre, non è lo strafare che porta alla vittoria ma il giusto mix tra fantasia personale e armonia del modello. 






ZAPPO70
#
MG 1/100 SAZABI VER.KA

Un modello imponente e dettagliato come il Sazabi ver. ka non si merita altro che una lavorazione del genere! Accurata, precisa e completa. Molto azzeccata la scelta dello stacco di colore leggermente accentuata rispetto al prodotto OOB. Un punto in più per l'uso del led.


FUORI PER UN SOFFIO...



 Anche questa volta rimangono fuori due modelli che avrebbero meritato a pieno titolo un gradino del podio, in effetti la nuova categoria expert ci ha dato del filo da torcere. Da quello che abbiamo notato la nostra comunity ha il suo core audience proprio in questa categoria. Per dirla tutta, tra il primo posto e l'ipotetico quinto ci sono solo 4 punti di scarto. Ecco perché in questi casi il confronto verbale è essenziale,  non si può fare affidamento solo a dei parametri numerici. I nostri complimenti vanno quindi anche a HIKARU DANJI con il suo WING CUSTOM e a GUNDAMDESTINY con il suo SAZABI ver.Ka CUSTOM. Anche per voi la vetta è VICINA !!!





PODIO CATEGORIA
OPEN




DARKLYTHE
#
MG 1/100 EZ8 + MG 1/100 GOUF CUSTOM
NO PLACE THO HIDE

La realizzazione manuale di un frame di una storia dietro uno scatto fotografico. In questo diorama c'è tutto. Dalla teatralità del momento ( sapientemente raccontata e scritta) alla lavorazione accurata e fantasiosa. Questo lavoro racchiude tutta l'essenza della categoria OPEN. Un lavoro ottimo che mette in campo la manualità dell'autore su più fronti, da quello della costumizzazione del modello, con l'aggiunta dei led su dei modelli non di ultima generazione, alla realizzazione di un diorama che non lascia nulla di inesplorato, c'è il tratto urbano, quello acquatico e quello erboso,  poi la storia ( non richiesta ) ma che ti fa entrare nel vivo della scena. Capisci perché l'asso che guida il  GOUF è li .. Sai cosa pensa il novellino dell' EZ8... Insomma, per quei pochi che ancora non hanno letto il racconto che c'è dietro questo bel diorama ( che avrebbe comunque vinto a prescindere se ci fosse stata dietro una storia o meno, proprio per la complessità costruttiva della scena), non posso far altro che consigliare di sfogliare tutta la gallery di DARKLYTHE con a fianco il racconto che c'è dietro questo fermo immagine. 

Tutto questo fa dimenticare la posa non troppo dinamica del GOUF e la leggerezza con cui sono stati proporzionati gli elementi scenici. 







GUNDAMAX
#
HG 1/144 RICK DOM II CITY HUNTER DIORAMA

Max ha fatto l'abbonamento al secondo posto... Dicci qual'è il tuo segreto! Il modello è super dettagliato. Le modifiche si fondono perfettamente e non stravolgono la linea originale. Perfetto l'uso dei led cosi come la scelta di un diorama urbano che non stona con la pulizia generale del modello.. Forse un po troppo pulito.






MARKDEMON
#
MG 1/100 JESTA SPECIAL OPERATION 

Originale nella colorazione e fantasioso nella costumizzazione. Perfetta la fusione delle gambe dello zaku usate come reattori, buona anche la modifica sul busto. In questo modello si comincia a vedere uno stile tutto personale che fa riconoscere le sue opere al primo sguardo! 





FUORI PER UN SOFFIO...


Ed eccoci giunti alla categoria dei "fuori per un soffio " di eccellenza.  rimane fuori dalla classifica lo strepitoso kitbash del REZEL di GIOVIX89 che perde il podio per un niente, un solo punto dal JESTA e 3 soli punti dal primo in classifica. Un lavoro strepitoso e i 50 punti su modeler G non mentono! 
Molto particolari e di grande impatto visivo sia il diorama THE FALLEN ANGEL di KATASTOR che il diorama intitolato LA MORTE BIANCA di F0x. Anche voi vi meritate una badilata di complimenti!!!
 




CONSIDERAZIONI FINALI 

Abbiamo detto tutto, i vincitori sono stati designati, cosi come gli esclusi di eccellenza. Come di rito ci saranno critiche alla nostra bislacca organizzazione e tanti complimenti a tutti i partecipanti. Io, come già ho scritto in precedenza, se la devo vedere dalla parte organizzativa non mi sento pienamente soddisfatto di questo quarto contest.Il livello dei modelli è buono ma possiamo e dobbiamo fare ancora di più. Troppi ragazzi hanno rinunciato a presentare il loro lavoro. Sicuramente è mancata la parte organizzativa e divulgativa. Forse la scelta, tutta personale, di non pubblicare i premi non si è rivelata così azzeccata come speravo. Dobbiamo lavorare ancora tanto e tanto c'è da fare. 

I vincitori saranno contattati pian piano via mail oppure, per velocizzare il tutto, possono scrivere alla mail ufficiale del GD  gundamdipendente@gmail.com con il loro nome, cognome, modello in concorso, piazzamento e indirizzo completo per la spedizione. 


Per il momento vi annuncio finalmente il nostro prossimo evento LIVE. il 5 e 6 settembre saremo presenti aFORLIMPOPOLI per la seconda edizione di COMICSPOPOLI . Vi aspettiamo numerosi. 

Grazie a tutti per aver reso possibile la realizzazione di questo contest, in egual misura  TUTTI I NOSTRI SPONSOR fino ai nostri insostituibili moderatori. Grazie anche a tutti voi per la fiducia e buon modellismo GUNPLA !!!

Toky80








I premi in palio seguono la formula del giveaway e sono resi disponibili dai nostri sponsor.






In collaborazione con:
G.I.C.Cosmic GroupAnimerobotGundam-Europe e Monoeye press, organizzano il quarto contest modellistico on-line dedicato ai GUNPLA.
Per partecipare basterà iscriversi sul nostro forum GUNDAMDEEP.FORUMFREE.IT e postare i vostri elaborati nell’area dedicata.

All’indirizzo 
http://gundamdeep.forumfree.it/ troverete apposite sezioni che corrisponderanno alle varie categorie in concorso.

Il concorso sarà valido dal 01/01/2015 fino al 30/06/2015.

Manifestazione indetta per la realizzazione di opere artistiche quali i "Gunpla"; la premiazione seguirà la formula del giveaway di prodotti gentilmente messi a disposizione dagli Sponsor.

CATEGORIE


BEGINNER

Categoria pensata per Gunpla builder principianti strutturata con le seguenti regole:

  • Solo ed unicamente kit Bandai di ogni tipo e scala ( NG, HG, MG, PG, RG ecc.).
  • Montaggio “a secco” (o.o.b.)  ovvero senza colorazione completa del modello.
  • È concesso l’utilizzo di builder parts Bandai, decals di ogni tipologia, weathering, topcoat finale e colorazione unicamente dei particolari del modello.
  • È consentito il kitbash, ossia l’utilizzo di parti e pezzi provenienti da altri kit di Gunpla.
  • È strettamente necessario che il kit sia NUOVO e non già montato, farà fede la foto di iscrizione come da regolamento.
  • È consentito l'utilizzo di basette o piedistalli autocostruiti ad unico scopo di presentazione del modello, non saranno inclusi nella valutazione dell'elaborato.


EXPERT

Categoria pensata per i Gunpla builder con più esperienza e strutturata con le seguenti regole:


  • Solo ed unicamente kit Bandai di ogni tipo e scala ( NG, HG, MG, PG, RG, ecc ).
  • Solo per modelli completamente colorati, non sono concesse modifiche al kit ma è concesso l'utilizzo di accessori di qualunque tipo e metal parts che non comportano una modifica del kit.
  • È consentito il kitbash, ossia l’utilizzo di parti e pezzi provenienti da altri kit di Gunpla.
  • È strettamente necessario che il kit sia NUOVO e non già montato, farà fede la foto di iscrizione come da regolamento.
  • È consentito l'utilizzo di basette o piedistalli autocostruiti ad unico scopo di presentazione del modello, non saranno inclusi nella valutazione dell'elaborato.




OPEN

Categoria pensata per i modellisti esperti in modo che possano esprimere senza vincoli tutta la loro creatività ma attenendosi alle seguenti regole:



  • Qualunque tipologia di kit (no figures) o autocostruzione (TASSATIVAMENTE VIETATE LE COPIE CINESI DEI KIT BANDAI), l’importante è che l'elaborato finale sia a tema GUNDAM.
  • Tutti i tipi di lavorazione consentiti come: scratch build, weatering ,ecc.
  • Tutti i tipi di accessori ammessi ( metal part, led, ecc.).
  • Tutti i tipi di materiali consentiti.
  • Tutti i tipi di diorami.
  • Eventuali kit di Gunpla possono essere già montati a “secco” o da sverniciare, in tal caso farà fede la foto del libretto di istruzioni come da regolamento.



REGOLAMENTO GENERALE

  • L'iscrizione per i modelli in concorso è gratuita e senza limitazioni di elaborati, sarà premiato al massimo solo un unico elaborato per concorrente.
  • Non sono ammessi elaborati che non siano stati realizzati da chi li presenta.
  • La giuria si riserva la possibilità di spostare un elaborato da una categoria all’altra ritenuta in sede di giudizio più confacente.
  • E’ facoltà dell’organizzazione non accettare modelli non conformi al regolamento o non in sintonia con la manifestazione o che possano offendere la pubblica morale.
  • Le categorie si intendono costituite da almeno 6 (sei) concorrenti. Se tale numero non verrà raggiunto, l’organizzazione si riserva di premiare ugualmente o di accorpare la categoria a quella più similare.
  • Il giudizio della Giuria è insindacabile e sarà determinato sulla base del risultato del punteggio di valutazione ottenuto in riferimento ai parametri concordati in sede di giudizio.
  • Saranno presi in esame tutti i lavori giunti entro la data di chiusura del contest. In caso di vincita sarete ricontattati allo stesso indirizzo e-mail con il quale vi sarete iscritti.
  • Per partecipare dovete includere nel post della categoria selezionata il vostro nome, cognome, nickname, città di provenienza e postare il tutto a http://gundamdeep.forumfree.it/ secondo regolamento.
  • La partecipazione al contest è riservata solo ed unicamente ai cittadini residenti in Italia.
  • Ogni partecipante verrà valutato in egual modo e misura a prescindere da sesso, età, etinia e zona di provenienza.
  • È severamente proibito partecipare con kit contraffatti copie dei model kit Bandai.
  • Verranno valutati in fase finale anche qualità e completezza del WIP, qualità della presentazione del modello e posa.
  • Il contest inizierà in data 01/01/2015.
  • Il contest terminerà in data 30/6/2015.
    Per regolamento specifico singola sezione (Iscrizione, W.I.P. e Completed Works) fare riferimento al regolamento delle singole sezioni.
Come ogni anno sarà possibile partecipare ad altri contest con il proprio modello solo ed unicamente una volta terminato il proprio modello per questo contest, quindi solo ed unicamente dopo aver postato le foto finali nella sezione Completed Works.

Ogni modellista, partecipando al contest, si impegna ad accettare il presente regolamento in toto.


IN COLLABORAZIONE CON:










Nessun commento:

Posta un commento