martedì 14 agosto 2012

"Gundam World - Tokyo" Parte 2°

"GUNDAM WORLD - TOKYO"

Ovvero il parco a tema dei nostri sogni...

...in scala 1:100 

Parte 2

 

Rieccomi con l'appuntamento del martedì con il work in progress del Gundam World. Non me voglia Toky80 se mi accodo al suo ottimo Seven Sword in scala 1:100 (che potete vedere più in basso) realizzato con una tecnica di colorazione più vicina al gusto di Full81, molto "giapponiana" e pulita!
Ma torniamo al diorama. La scorsa settimana ho mostrato alcuni schizzi di studi su quale potesse essere la forma dell'albergo del parco, il "Gundam World Palace", e l'ultimo di questi dava già un'idea di massima della forma definitiva. Ho già detto che le forme richiameranno per grandi linee il busto del RX-78 e per farvi meglio capire, indicherò a seguire la suddivisione dei piani e dei loro colori. 
- il piano terra, più alto degli altri perche' comprende le Hall e i ristoranti, che sarà verniciato esternamente di colore rosso (a simulare la parte rossa bassa della "pancia")
- il 1° piano, anche questo per la maggior parte con sale e camere, ma che manterrà la stessa altezza dei piani restanti. Colore rosso.
- il 2° piano con le camere, anche questo di colore rosso.
- i piani 3°, 4°, 5° andranno colorati di azzurro con la parte in rilievo gialla. Questi, anche per la loro particolare forma e "sporgenza" in avanti rispetto agli altri piani, simuleranno il petto con le prese d'aria del Gundam. 
Naturalmente ci sarà anche la parte centrale, ma questo alla prossima puntata -__^
Lo spunto stilistico e architettonico (..mi sono montato la testa..ora parlo come Renzo Piano..) per i piani dal 3° al 5°, quelli del petto, l'ho avuto da questa foto (la parte di sinistra, quelle grandi vetrate a giorno alte per tutto il piano):
 Così ho messo mano a fogli di Plasticard da 1 a 2mm e a profilati da 1 a 2mm e ho cominciato ad abbozzare le forme frontali:
Questi sono i frontali dei piani confrontati con il progettino su carta millimetrata (si tratta solo del lato alla nostra sinistra, l'unico completo, perchè il lato alla destra sarà troncato in quanto l'hotel è posizionato ad angolo, di 3/4, a margine della basetta...) Per le proporzioni ho affiancato in basso uno dei figurini in scala 1/100 della Preiser che utilizzerò come pubblico. Si può notare la discreta altezza del piano terra e delle sue vetrate..Ho dimenticato di dire che tutte le vetrate dell'hotel saranno realizzate a specchio con una pellicola fumè, tranne qualcuna in cui si vedrà l'interno....ma questa è un'altra puntata..-__^


A questo punto ho incollato i frontali alla parete laterale. Adesso potete cominciare ad avere un'idea di come i piani siano messi "sporgenti" a simulare il torace del Gundam. Pensate alla "protuberanza" centrale (la parte azzurra dove c'eè il cockpit di Amuro..) e ad un'altra fila di piani dal lato opposto e vi farete un'idea più completa....
..ma questo riguarda la prossima puntata! Per ora godetevi il ferragosto e ci rileggiamo martedì prossimo con la 3° parte!



 

MG GUNDAM 1/100 SEVEN SWORD


MG 1/100 GUNDAM 
SEVEN SWORD
modeled by: 
TOKY80

Tante foto, poche chiacchiere, siamo in vacanza e che diamine !!!