lunedì 1 luglio 2013

L'angolo di Zetag: Puntata 22


Image and video hosting by TinyPic

Buongiorno amici del Gundamdipendente! Anche oggi continua il nostro viaggio alla scoperta dei mobile suite! Oggi per voi la scheda dell' RX-77-2 Guncannon!


Image and video hosting by TinyPic


Il Guncannon fu un passo avanti rispetto all' RX-75-4 Guntank, mentre quest'ultimo è più da considerarsi un "tank" che un mobile armor, il Guncannon fu un vero mobile suite di forma umanoide pur condividendo il Core Block System, proprio del Guntank.
Il primo Guncannon fu il prototipo RX-77-1A Guncannon A, caratterizzato da una scarsa mobilità a causa del suo corazzamento pesante. Nella seconda versione, con nome in codice RX-77-2 Guncannon, venne corretto questo problema. Come armi difensive utilizza due cannoni Vulcan da 60mm ai lati della testa, tuttavia l'arma principale del Guncannon è la coppia di cannoni da 240mm posti sulle spalle, utilizzati per il supporto a medio-raggio, lo scopo principale del mobile suite. Il Guncannon fu inoltre il primo mobile suite della Federazione con la capacità di utilizzare un beam rifle.
Il Guncannon possiede una corazza più pesante rispetto all' RX-78-2, ma risulta avere una mobilità inferiore. Quest'ultima tuttavia non comporta una protezione aggiuntiva contro le armi a raggio e le armi a salve solide più potenti (come il Gigant Bazooka utilizzato da alcuni mobile suite di Zeon) che potrebbero potenzialmente provocare ingenti danni. Non è provvisto di armi da combattimento corpo a corpo e ciò lo pone in netta inferiorità se un mobile suite nemico si avvicina troppo. I cannoni da 240mm hanno una capienza di sole 20 salve per cannone, ciò rende arduo per il pilota addestrarsi a conservare munizioni e ad usarle saggiamente.


ARMAMENTO
  • 60mm gatling cannons "vulcan guns"
Sono dei cannoni da 60mm a tre canne montati ai lati della testa, ogniuno di questi è caricato con 400 proiettili con un rateo di fuoco di 1600 colpi al minuto. Sono utilizzati principalmente per l'eliminazione di bersagli con corazza leggera e bersagli aerei.
  • Cannoni da 240mm
Sono montati su entrambe le spalle, ogni cannone ha la capacità di 20 colpi. Ogni salva da 240x800mm contiene 95kg di testata esplosiva che può causare all'impatto un cratere di 40m di diametro e sparata ad una distanza superiore ai 2.5km.
  • Lanciamissili a diffusione
Un'arma sostitutiva ai cannoni da 240mm, i lanciamissili a diffusione consistono in 12 tubi contenenti ogniuno due missili, per un totale di 12 missili per cannone.
  • BAUVA*XBR-L (Bauva eXperimental Beam Rifle Long-range)
Il Guncannon può essere equipaggiato con un cannone a mega particelle analogo a quello in dotazione dell' RX-78-2 Gundam. Viene alimentato anch'esso da un e-cap (energy capacitator) interno ed ha una capacità di 15 colpi. Ogni raggio è capace di perforare la corazza pesante dei mobile suite nemici e ha una gittata effettiva di 2.8km.
  • Bombe a mano HEDP
Ogni RX-77-2 Guncannon è equipaggiato con due bombe a mano a frammentazione HEDP, posizionate su ogniuna delle gambe. Ogni granata ha un timer di 5-7 secondi prima dell'esplosione, in modo da permettere al Guncannon di lanciarla in sicurezza.