giovedì 20 giugno 2013

Last of Us , by Full81




Purtroppo o per fortuna sono stato lontano sia dal Blog che dalla mia Rubrica del Gunpla Time(che tornera' giovedì prossimo) e questa recensione segna il mio attivo ritorno :-)

Oggi non parliamo ne di Gunpla ne di Gundam , bensì del nuovo gioco della Naughtydog in esclusiva per la Ps3 ossia LAST OF US !!!
In questa recensione non voglio assolutamente spoilerare e nemmeno parlare tecnicamente del gioco, non ne ho le competenze lo lascio fare a chi e' più bravo di me, ma voglio trasmetterVi le mie emozioni e le mie riflessioni su un capolavoro assoluto !!!

Era dai tempi del primo resident evil che non passavo 5 ore di fila attaccato alla play esultando o imprecando davanti ad un videogame!!

Devo dire che questo nuovo titolo sfrutta appieno o meglio spreme la console della Sony fino all'osso, credo che sia impossibile ottenere di piu'.....
Comunque parliamo del gioco e di cio' che lo rende davvero unico !!!

In quest'ultimo periodo il genere ''Zombie'' è stato ampiamente ''sputtanato'' e riproposto in diverse salse, ed eccetto alcune eccezioni , leggi Walking dead, abbiamo veramente toccato il fondo.
Ma Last of us sfrutta ancora una volta questo genere e lo fa con intelligenza e destrezza, in primis motiva scientificamente la mutazione che ha portato a tutto ciò mettendo gli stessi zombie in secondo piano ed enfatizzando che alla fine i veri mostri sono proprio gli esseri umani !!!(Vi ricorda qualcosa??)


In un parallelo futuro il genere umano verrà debellato a causa di un fungo e delle sue spore che hanno il potere e la capacità di infettare gli umani trasformandoli in burattini capaci solo di uccidere e diffondere loro stessi altre spore !!

Questa mutazione porterà la civiltà umana alla sua quasi estinzione ma soprattutto all'utilizzo della ''legge del piu' forte'' che sopravvive sul piu' debole.


Cosa rende questo gioco cosi' affascinante?

Sicuramente la curata caratterizzazione dei vari personaggi, la capacità di immergerVi nel suo gameplay sin dai primi momenti, ma soprattutto la regia e le musiche  Vi catapulteranno in un fim interattivo dove il giocatore avrà la sensazione di essere accanto ai protagonisti vivendo in prima persona ciò che sta succedendo!!


Il gameplay trasmette in pieno il senso della sopravvivenza, cercare viveri ed armi e' al primo posto, la sensazione di venire attaccato da un momento all'altro da quegli esseri si tocca con mano, ma non sono loro i vero nemico, gli umani sono la prima fonte di preoccupazione e di morte.
In un mondo dove non esistono più regolo ogni persona crea le proprie dove vivere significa far morire il prossimo !!!


In questo ambiente il nostro alter ego Joel dovrà scortare la piccola Ellie tra città piene di infetti, cacciatori e pericoli , cercando di sopravvivere .
Quello che colpisce in tutto ciò e che la ND non sia mai caduta nel trasformare questo gioco in un semplice action/horror game, dove basta uccidere orde di zombie , al contrario il team di sviluppo ha creato un vero capolavoro che ha lo scopo di diffondere una trama ricca di colpi di scena dove cerca di far capire cosa può fare un uomo mosso dalla disperazione spinto dall'istinto di sopravvivenza!!

Il gioco è violento e ricco di un linguaggio greve che non può far altro che coinvolgere maggiormente il giocatore finale, molto spesso ci troveremo di fronte a scene estreme che sfoceranno in atti di violenza pura, momenti purtroppo necessari per la sopravvivenza in un mondo senza regole!!!

Il protagonista del gioco non e' un super uomo , ne dotati di particolari doti, è una persona come tante che da un momento all'altro è stato prima spettatore e poi protagonista di un mondo caduto in distruzione e disperazione, e proprio questa sua umanità rende il gioco più affascinante e credibile !!





Io ho preso la collector ed il pacchetto con l'aggiunta di alcuni dlc disponibili successivamente, sono rimasto semplicemente soddisfatto dal mio acquisto e consiglio questo gioco a tutti.
Vi metto anche un link ad una recensione molto più professionale della mia che analizza il gioco in modo anche più tecnico :

RECENSIONE


A presto e buona lettura :)

Elyn Hobby

1/100 KS-6 "KASTRYSHA"

Ragazzi ancora notizie e foto di questo super modello, speriamo che dopo tanta attesa finalmente giunga nelle nostre mani.

From Elyn Hobby team
"Dear all,
We have 28 pictures for your immediate reference for the final status of the kit. Here will come with other new pictures tomorrow.
The product has been put with 300's metal parts, electroplated parts, LED connections, photo etch, and metal sticker and water decals. But it is just a merely plain setup without any professional finishing works.
Please share with your friends group.
Hope that all you may enjoy with this.

















fonte http://gundamdreams.blogspot.it/