giovedì 27 febbraio 2014

GUNDAM: 35 ANNI DI ERA SPAZIALE

GUNDAM: 35 ANNI DI ERA SPAZIALE

Buongiorno "GundAmici"  Il prossimo sabato 1 Marzo 2014  noi del GD saremo presenti insieme al GIC alla mostra/evento che si terrà a Torino e che segnerà l'inizio dei festeggiamenti per il 35° anniversario di Gundam...Vi aspettiamo numerosi quindi al Mu.Fant. NON MANCATE!!!






SABATO 1 MARZO 2014

AL MU.FANT.

(Torino)

Anno 0079 dell’Era Spaziale… E il mondo della fantascienza animata non fu più lo stesso!
35 anni fa andava in onda per la prima volta Mobile Suit Gundam, uno degli anime giapponesi di maggiore successo di sempre, un pilastro di quella rivoluzione nipponica che, a partire da Goldrake e gli altri “Super Robots” ha definitivamente modificato l’immaginario fantascientifico occidentale. Gundam apre una nuova era degli anime robotici, quella dei real robots, caratterizzati da verosimiglianza tecnologica e realisticità funzionale (possono essere danneggiati, hanno bisogno di riparazioni e di rifornimenti).
Grande attenzione è posta non solo all’aspetto tecnologico, ma anche al realismo della vita in tempo di guerra. Drammi, amori, orrori, vendetta, sacrificio, amicizia. E’ una storia “vera”, come quelle accadute a tanti durante la Seconda guerra mondiale…
Gundam compie 35 anni e il Gundam Italian Club darà il via ai festeggiamenti del 35ennale inaugurando presso il Mu.Fant la mostra permanente: “Gundam: 35 anni di Era Spaziale”.

La giornata inaugurale della mostra, fra oggetti rari, modellini, toys, fumetti e una vasta gamma di materiali da collezione, prevede interventi di esperti, giochi, proiezioni e anteprime. Per l’occasione saranno esposte anche le collezioni Gunpla Story e Gunpla Limited: tutte le uscite dei modellini dei classici Gundam RX-78-2 e MS-06S Zaku rosso di Char. Si tratta di un’occasione unica: di queste collezioni ne esistono solo 4 al mondo (una delle quali esposta al Bandai Museum Tokyo).

Appuntamento sabato 1 Marzo alle ore 16 al Mu.Fant in Via Bernardino Luini 195, Torino


PROGRAMMA

16,30 PRESENTAZIONE
a cura di Silvia Casolari e Davide Monopoli
direttori artistici MU.FANT
16,45 GUNDAM: 35 ANNI DI ERA SPAZIALE
Intervento dedicato alla storia di GUNDAM, a cura del Presidente del G.I.C. Francesco Miranda
17,15 GUNDAM: STORE E e – commerce
Intervento a cura di ANIME ROBOT
che per l’intera giornata metterà a disposizione dei visitatori un punto vendita
17,30 “KIDO SENSHI GUNDAM: LA FINE DI UN’ERA E L’ALBA DELLA SUCCESSIVA
L’impatto di Gundam nel panorama creativo dell’epoca”
Con proiezione di “LA VOCE DEL CREATORE”, intervista esclusiva a Yoshiyuki Tomino
Intervento a cura di Fabrizio Modina, storico di anime di Super Robots e collezionista
18,00 GUNDAM COLLECTION
presentazione in anteprima della nuova pubblicazione GP MANGA
a cura di Jacopo Costa Buranelli, line editor della casa editrice
Per l’intera giornata saranno allestiti tavoli – gioco e aree modellismo ispirate all’universo Gundam, a cura di Gundam Italian Club e due spazi “store”: uno per la vendita di modelli e oggetti da collezione, gestito da Anime Robot, Torino e uno GP Manga con vendita di Manga.
Il sito del Mu.Fant
Il sito del GIC
Discussione sul FORUM