mercoledì 19 settembre 2012

GUNPLA TIME 8

GUNPLA TIME 8




Siamo arrivati già all' ottavo appuntamento, ho intervistato modellisti, importatori,blogger e mogli, ma a questo punto chi manca??

Semplice...... A ridosso della seconda edizione del Gundam Dipendente Contest , ho deciso di intervistare uno dei vincitori della prima edizione !!!!

Il blog più fancazzista della rete ed uno dei suoi collaboratori(ossia io) hanno deciso di intervistare il nostro Gundamax.

Il giovine si e' prestato immediatamente alle torture...ehm scusate, domande del sottoscritto, con disponibilità e simpatia .

Prima di lasciarVi all'intervista Vi comunico tre notizie importanti ma saranno diciamo crittografate :-): 

1)Il prossimo Gunpla Time sarà davvero molto Toy!!!!

2)Contest in arrivo o per essere più internazionali coming soon !!!!

3)In esclusiva italiana, ma cosa dico, Mondiale, il nuovo romanzo di Gundam,ma non posso svelarVi nulla, continuate a seguirci.

Adesso ecco a voi l'intervista di Gundamax !!!



GD:Ciao 
Gundamax e benvenuto al Gunpla Time :-)
GMAX: Grazie

GD:Iniziamo col chiederti come ti chiami realmente e cosa fai nella vita 
GMAX: Mi chiamo Massimiliano Lazzari vivo in provincia di Milano, nella vita gestisco una piccola società di consulenza e servizi informatici con altri due soci e dieci dipendenti. Insomma, il classico lavoro da stressati! Per questo forse ho scelto il modellismo per rilassarmi un po’ dopo le interminabili giornate di lavoro.

GD:Come hai conosciuto noi fancazzisti del gundamdipendente ?
GMAX: Ovviamente, come molte delle informazioni che trovo su internet, vi ho googlato ;-) . Vi conosco ormai da un anno circa e quasi quotidianamente visito il vostro divertente blog,; mi piace infatti l'approccio un po’ scanzonato nell’affrontare questo splendido hobby.
Poi non direi che siete dei fancazzisti, immagino che gestire un blog  richieda tempo ed impegno oltre ad una grande passione.

GD: Abbiamo visto alcuni tuoi modelli sul nostro forum e devo dire che sono molto belli , da quanto tempo ti dedichi all arte del modellismo ?
GMAX:A dire il vero non sono mai stato un modellista in vita mia. Ho sempre apprezzato i modelli di aerei e carri-armati militari ma non ne ho mai costruito alcuno. Mai costruito un modello figuriamoci un gunpla, questo però fino a circa 2 anni fa quando, cazzeggiando su internet, mi sono imbattuto in alcune foto di modelli del mitico Gundam RX-78. 
E’ stata amore a prima vista, da lì è scattata la ricerca spasmodica su ebay e poi su siti specializzati come HobbyLinkJapan e HobbySearch per acquistare i miei primi modelli.

Perché proprio i GunplaQuando ero bambino ho avuto la fortuna di vedere il primo passaggio televisivo del robottone bianco (quello pilotato da Peter Rey per intenderci) e da allora sono rimasto molto affezionato a Gundamper me rappresentava lamaturazione” del genere anime-robot. Era incredibile, considerando che fino ad allora si era abituati a Robot indistruttibili dotati di armi e munizioni infinite (leggi Goldrake, Mazinga, Jeeg, etc. etc.). 
Gundam ha testimoniato per la mia generazione il passaggio dall’infanzia all’adolescenza con temi e personaggi più maturi e questo ha lasciato il segno.


GD: E da quanto fai i gunpla ??
GMAX: I miei primi due modelli sono stati uno MG Zaku II Char Aznable ed un MG Gundam RX-78 Ver.Ka, entrambi costruiti e colorati  a partire dal dicembre 2010, alla tenera età di 40 anni:)

GD: Come procedi ?che colori usi ? Ma sopratutto sei un clean o un dirt ?
GMAX: Bella domanda. Ho affinato il mio metodo con il tempo. Diciamo che, un po’ per gioco, un po’ per sfida con me stesso, sono partito subito con la colorazione con colori acrilici Vallejo ad aerografo (senza tra l’altro averne mai maneggiato uno prima in vita mia).

Prima di tutto mi sono documentato frequentando anche i forum specialistici come GundamForum e guardando i video dei maestri giapponesi su Youtube. Credo che il mio metodo sia abbastanza standard, quindi non sto a tediarvi con i dettagli, diciamo:
il solito Carteggio, Lavaggio, Primer , un po’ di pre-shading (per i colori chiari), la colorazione vera e propria, un po’ di post-shadingper i colori più scuri, una bella mano di protettivo lucido, il panellining (a base smalto od olio), le decal (cercando di non utilizzare gli adesivi che risultano poco realistici, ma solo i trasferibili ) e per finire una bella mano di protettivo opaco. Come dicevo prima uso colori acrilici Vallejo (Model Air e Model Color) ma di recente ho scoperto anche gli acrilici Tamiya che sono molto ma molto più facili da gestire con l’aerografo, almeno per me, infatti non si seccano quasi mai sull’ago, mentre i Vallejo alle volte mi fanno impazzire.

Sono molto affascinato dalla tecnica CLEAN ma io appartengo alla DIRT perché mi risulta molto più facile. Magari, migliorando la mia tecnica, ed avendo più pazienza (specialmente per il panellining), in futuro potrei provare qualche modello CLEAN.


GD: Abbiamo deciso di intervistarti perche sei sempre tra i primi a rispondere ai nostri post e questo ci fa piacere, vorremo chiederti ma cosa ti piace del nostro blog ?? 
GMAX: Prima di tutto del blog  ho apprezzato molto la vostra “vulcanica”intrapprendenza  sia per i vari post sui GOTW che per l’organizzazione del Contest che per i vostri WIP e per finire per il GunplaTime che attendo con curiosità ogni settimana. Se dovessi confrontarvi con altre realtà quali GundamGuy, per esempio, magari potreste risultare meno blasonati ma alla fine della fiera il vostro blog è molto più vario e per questo lo preferisco. In particolare mi piaciono moltissimo i WIP, c’è molto da imparare per me.


GD: Domanda filo gunpla ;-) chi preferisci tra ka e kondo? 
GMAX: Ahi, mi cogli impreparato. Per Ka intendi Hajime Katoki (esatto , bravo ndt)immagino. Devo invece ammettere lmia ignoranza su Kondo. Ti posso dire che a me piacciono le serie anime MS 8th, 0083 Stardust che credo siano di Katoki, per cui vai per Katoki.


GD: Quale scala preferisci tra hg,rg,mg,pg ? E perche ?
GMAX: Inizialmente compravo solo MG perché li ritenevo quelli più dettagliati (escludendo i PG che ancora oggi mi spaventano non poco per la complessità). Poi di recente ho provato 2 modelli HG e devo dire che mi sono divertito parecchio a customizzarli in termini di maggiori dettagli con l’aggiunta di linee di pannello. Ho anche 3 scatole di RG li pronte, sono molto curioso di provare anche questa tipologia.
In fine dei conti credo di preferire gli MG per i modelli singoli e gli HG/RG nel caso dovessi fare un diorama.


GD: L'anno scorso hai partecipato al nostro contest vincendolo. Quest'anno ripeterai l'impresa?

GMAX: Certo mi sono proprio divertito a partecipare al contest e vi ringrazio per aver premiato il mio MG Gelgoog! Ovviamente parteciperò al prossimo contest, vorrei portare il mio primo diorama e poi vorrei, in vostro onore(evidente prova di corruzione della giuria, BY FULL ),preparare il RG Aile Strike con cui mi avete premiato



GD: Quest'anno sarà dura, ci saranno molti .....Vabbe' non posso svelare tutto, tu continua a seguirci e speriamo di stupirti/VI, per il momento un anticipato in bocca al lupo



 GD:Vediamo , ora , se sei un vero esperto di Gundam e di gunpla , ok ?

GMAX:Non direi esperto, diciamo affezionato alle serie più vecchie (rigorosamente Universal Century) ed alla più recente UnicornGundam. Ok spara!

GD: Questa e' facile, cosa vuol dire gunpla ? 
GMAX:Facile è un mix di termini : Gundam + Plastic-model da cui viene derivato appunto Gun-Pla, giusto ?


GD: Citami almeno tre kit che hanno sia la versione 1,0 che la 2.0 :-)
GMAX: MG Gundam RX-78  (grazie al tuo primo Gunplatime J)
MG Zaku II
MG Gundam RX-178

GD: Tre personaggi che non siano Char che hanno ms customizzati. 
GMAX:Oh mamma mia, vediamo, Lo Zaku I di Ramba Ral, Lo Zaku II Tri-star di Ortega … il terzo non mi viene, ah no aspetta, mi ricordo un altro Zaku II rosso, quello di Johnny Ridden se non sbaglio.

GDSe dico Providence ?
…. Scena muta :)

GD:Ecco l ultima  , quale ms di age e' una citazione ad un gunpla/fumetto di Ka?
GMAX: Cos’è Age? Scherzi a parte, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per le recensioni non proprio lusinghiere che ho letto in giro non ho mai avuto l’occasione di vedere questo anime.(Dedichero' un Gunpla Time a questo anime, a me e' piaciuto, ndt)

GD : Grazie di aver dato retta al più fancazzista del blog !!! :-) 
GMAX: Figurati, Grazie a voi! E’stato divertente confrontarmi con voi del Blog , un’occasione per rilassarmi facendo due chiacchere su uno dei miei hobby preferiti. Mi raccomando, continuate così, state facendo un ottimo lavoro sia con il Blog che con il Forum. Bravi. 

 GD: grazie a nome mio e del resto dello staff.....


Ringraziamo Max ed alla fine di questo post troverete alcune foto che ci ha inviato.

Questo Gunpla Time ha tre scopi;
il primo quello di intervistare un nostro follwer e vincitore del contest da noi creato.

Il secondo quello di anticiparVi l'arrivo del nostro secondo contest, questa volta stiamo preparando alcune sorprese e novita' per tutti gli amanti dei Gunpla.
Purtroppo abbiamo avuto alcuni ritardi all'inizio ma adesso stiamo ''viaggiando'' ad un buon ritmo !!!!
Vi terremo aggiornati 

Il terzo e' quello di preparaVi alla presentazione in esclusiva di un nuovo romanzo Gundamico, per il momento possiamo dirVi poco e niente, ma restate con noi, anche perchè potreste ....non Vi posso dire proprio nulla :-)



DEXTER ,il ''fido''compagno di Max

sinanju MG 

Freedom Mg 

Max sulla neve, beato Lui 

La vetrinetta autocostruita dal papa' di Max, fai complimenti da parte nostra !!