martedì 26 marzo 2013

Modellista per caso #10 - Wip Diorama "Geara facing twin balls"


by Gundamax 


Ed ora arriva la parte difficile, il diorama. Ho ormai una buona esperienza in merito alla realizzazione e colorazione dei gunpla ma, per quanto riguarda la creazione di un diorama diciamo che sono poco più di un neofita avendone fatto uno solo fino ad ora.
And now I've to deal with the hard part, the diorama. I think I've reached a good level in assembling and coloring my gunplas but, in respect to the diorama creation I've to admit I'm quite a newbie (my score is 1 diorama only ;-)
 
Il diorama che intendo realizzare in realtà vuol essere un pò più originale rispetto al mio primo (Z'gok vs GM, se vi va di vedere qualche foto ;-) Per cui sono partito prima dai mobil suit coinvolti, un Geara Zulu (Angelo Sauper use) e una coppia di Ball e come accostamento devo dire che è abbastanza inconsueto non trovate?
Il secondo passo è stato di identificare un'ambientazione un pò differente dal solito, così ho pensato, lo ambiento nello spazio, una  battaglia a colpi di armi laser, che si svolge al difuori di una base spaziale costruita su un'asteroide. Già che c'ero ho pensato anche di adattare la scena in "verticale" invece che sul solito piano orizzontale. Vedrete quindi i mobil suit disposti come se fossero in un quadro :-)
My next diorama should be more "fresh and original" in respect to my first one (Z'gok vs GM, if you want you can see some photos here). I started from the acting mobil suits, one Geara Zulu (Angelo Sauper use) and a couple of twin Balls, is this quite original isn't it? Next I decided to locate action in space near a space station constructed on an asteroid. To give some more "sugar" I thought: why not to display the scene in "vertical" instead of the usual plan scheme? Mobil suits will be set in the scene like if they are in a painting canvas. 
 
Insomma gli elementi e le premesse per un buon risultato ci sono tutti, ora dipenderà solo da me;-) A proposito, il tutto dovrebbe essere pronto per la fine di aprile, giusto in tempo per presentarlo al GundamDipendente Contest 2.0 ... sarà dura ma ci proviamo.
The approach and the elements I think are good enough for a beautiful result, it now depends on me;-) By the way, this "dio" should be ready by the end of april, in order to join the tough competition of the Gundam Dipendente Contest 2.0... it will be an hard task but I'm trying.
 
Come base (dovrei dire parete) del diorama ho usato il classico polistirolo, opportunamente intagliato e sagomato. Sul polistirolo ho piazzato i mobil suit per "provare" la scena ed infine ho disegnato a pennarello gli elementi che andranno a popolare la cruda parete di roccia spaziale.




Foto 01 sagoma parete con mobil suit di prova
Foto 02 disegnato a pennarello gli elementi 

L'elemento centrale è una plancia di controllo della base spaziale che ha una grande finestrona da dove assisteranno alla scena di battaglia alcuni figurini (rigorosamente in scala 1/144, gli MS Figures della Bandai per intenderci). La plancia la costruisco con la classica Plasticard (Stryrene, spessori 2mm per la struttura e 0,8mm per le pareti). Per completare la lavorazione della Plasticard ho usato lo stucco Putty Vallejo.
Ovviamente il tutto dovrà essere "Impreziosito" dalla presenza di illuminazine a led dei vari elementi che compongono il diorama. Vi posto qualche foto dello stato di avanzamento (WIP attuale).
One main element of the diorama is the space station bridge equippped with a huge window behind which I will place some figures watching the battle (MS Figures 1/144 Bandai). The bridge is completely custom constructed using Plasticard (Styrene, 2mm and 0,8mm thick). Finalized using putty (Vallejo)
Obviously all will be enhanced by inserting some leds. Here you can see some pictures of the actual WIP.








Alla prossima settimana, con la preparazione del bagaglio di gunpla per EUROMA ! See you next week with the hand baggage with gunplas for EUROMA.