giovedì 6 dicembre 2012

MG 1/100 RGZ-95C

MG 1/100 RGZ-95C ReZEL Type C Defenser a+b-Unit

Scheduled for Spring 2013 release at 6500 Yen.





RG 1/144 Destiny Gundam

RG 1/144 Destiny Gundam

Scheduled spring 2013





HG AGE 1/144 RGE-G2100C

HG AGE 1/144 RGE-G2100C Clanche Custom


Scheduled for December 2012 release at 1300 Yen.









FW Gundam Converge

FW Gundam Converge SP03


Scheduled for late February 2013 release at 1400 Yen.















GUNPLA TIME 20(eccezzzziunalmente di giovedi)


   GUNPLA TIME 20



Eccoci al nostro appuntamento settimanale , oggi torniamo a bomba sulla cabina di verniciatura , superati i problemi elettrici (vedi Gunpla Time 19) Vi dimostreremo che con poca spesa si può ottenere un ottima cabina !!!

Per prima cosa occorre un "contenitore" economico , robusto e facile da pulire.
Anche in questa occasione Ikea ci fornisce una mano :-).
Dobbiamo acquistare il pensile da cucina 57x60 al costo di ben 10 euro !!( Vi forniremo tutti i link ed i nomi esatti nella seconda parte dell' articolo).
Poi passiamo all'acquisto della ventola di aspirazione , evitiamo di citare la mia poichè sono un folle :-), in questo caso ci serviremo di una ventola da 320m3/h dal costo minimo, circa 20 euro più ss.
Come ultima cosa il plexiglas per le nostre ante, si acquista da Brico ed occorre prendere quello con spessore da Max 1,5 .
Passiamo alle fasi di montaggio :-)


Come prima cosa passiamo al montaggio del pensile.Questo particolare articolo ha il vantaggio si essere ricoperto da un laminato facilmente lavabile e molto resistente a vernici e diluenti







Arrivati a questo punto dobbiamo solo creare una quinta, ossia una sorta di camera interna al pensile che servirà come ''polmone'' per la ventola.In questo modo si crea una sorta di naturale depressione dall'esterno verso l'interno.
Cosi' facendo risulterà più semplice l'aspirazione dell'overspray del nostro aerografo !!







Per fare questo useremo i due ripiani acquistati a parte sempre da Ikea e provvederemo a tagliarli a misura !!!






Ora tagliamo il secondo ripiano a misura e poi metteremo l' aspiratore al centro !!








Una volta ottenuto un quinta perfetta ed a misura cominceremo a prendere le misure per cercare di posizionare piu' o meno l'aspiratore al centro ed effettueremo un taglio con il seghetto alternativo leggermente piu' piccolo del diametro dell'aspiratore stesso








Facciamo i buchi che serviranno poi per fissare la ventola !!!







Ultime misurazioni prima di effettuare il taglio !!!Siamo Fancazzisti , ma precisi !!!!






Ok ci siamo , a questo punto Aor_or_die ha cominciato la sua lunga prosa su come si skrecha un modello, ma io e tokkiolo eravamo troppo presi dalla magia del seghetto alternativo :-)




Comincia il taglio :-)



















A questo punto la ventola e' fissata , la quinta verrà poi coibentata sui bordi con del silicone e del nastro americano!!
La ventola sarà interna alla cabina, questo sistema , oltre a creare una normale depressione dell'aria, renderà il tutto facilmente trasportabile :-)




Aggiungiamo il tubo di espulsione dell'aria''sporca'' , questo tubo è molto leggero e lo si può regolare facilmente !!









Passiamo ora a creare tutti i collegamenti elettrici , stando attenti a non creare ''corto circuito'' (vedi gunpla time 19) !!!!



















Per il momento ci fermiamo qui , si continua settimana prossima con il montaggio delle ante in plexiglas (con il relativo tutorial per il taglio), la scelta dei filtri , tutti i link di dove trovare il materiale e tutta la lista completa di ciò che serve con i relativi  prezzi!!!

Alla prossima :-)