GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11

GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11
#GDC11 REGOLAMENTO

giovedì 12 gennaio 2012

WIP 03 Mega Size

WIP 03 RX-78 Mega Size

by PEPPEKK


Ciao ragazzi, questo wip è un test primer e verniciatura, seguitemi vi faccio vedere anche dei prodotti.
Innanzi tutto partiamo dal primer, dopo numerose prove di vari generi e marche, sono passato dalle bombolette da ferramenta, al surface tamiya in bomboletta, al primer tamiya da diluire, ho finalmente trovato il mio primer definitivo e vi spiego il perchè.


Continua a seguirmi:




Eccolo qui, si tratta del Vallejo surface primer grigio, le caratteristiche sono le seguenti:
primer acrilico poliuretanico
questo è il flacone piccolo da 17ml, vi sono anche da 60ml e 200ml
colore grigio chiaro, ma anche di altri colori come bianco e nero
pigmento finissimo
super coprente come vedete dalla foto, il pezzo era rosso e cosa molto importante, si risparmia tempo e diluente, il prodotto è già pronto all'uso, praticamente è già diluito x aerografo, quindi basta agitarlo e versarlo direttamente nella aeropenna, un paio di passate e come vedete dalle foto il risultato è ottimo.



Dopo qualche ora il primer è asciutto, passiamo ora alla verniciatura, io ho usato un classico bianco
tamiya XF2.
La mia tecnica è la seguente, appena compro i tamiya gli verso dentro un pò del loro diluente specifico X20A, poi agito e li lascio così. Quando mi serve, dopo una bella mescolata nel suo barattolino, ne verso un pò nell'aerografo e aggiungo altro dilunte, il tutto ormai x me ad occhio, ma comunque diluito come latte.
Poi passate alla verniciatura leggeri senza insistere fino ad avere una perfetta copertura.


E ora un altra chicca, il famigerato, indispensabile, maledetto, trasparente.
I modellisti lo sanno bene il trasparente è sempre una grossa gatta da pelare, qui vi faccio vedere questo tipo
di trasparente lucido, per cercare di risolvere qualche problema.
Allora partiamo col dire che ho fato questa prova, per rendermi conto come potrebbe essere il mio Gundam lucido, ho scelto di provare il:
Vallejo Gloss Varnish, come per gli altri prodotti della serie air è già pronto all'uso, quindi niente diluente, si versa nell'aerografo e via, non è aggressivo, quindi non rovina le decal sotto.
Come vedete dalle foto, il risultato è molto soddisfacente, dopo 3 o 4 passate la superficie è molto liscia e lucida, abbastanza resistente.




Non si può negare che il lucido non sia bello, io però per i miei Gundam sono un amante dell'opaco, il lucido mi da come l'idea dei robottoni anni ottanta, quindi sono ancora molto indeciso su come fare il mio MEGA SIZE, voi che ne pensate?

Ciao a tutti aspetto commenti, PEPPEKK

2 commenti:

  1. Ottima guida.
    Nella terza foto mi sembra di vedere il classico effetto a "buccia d'arancia":prima di dare il lucido dai una leggera carteggiatura?
    Per quanto riguarda la scelta tra opaco vs lucido...opaco tutta la vita.

    Alessandro

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie, iscriviti al nostro blog ci fà piacere, la terza foto è il classico bianco xf2 tamiya, quindi un pò ruvido, io non lo carteggio alla fine col trasparente viene bene, siamo opaco che lucido, seguici e vedrai.

    RispondiElimina