GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11

GUNDAM DIPENDENTE CONTEST 11
#GDC11 REGOLAMENTO

mercoledì 25 luglio 2012

Gunpla Time !!!! 1

GUNPLA TIME NUMERO 1




Parte oggi il primo appuntamento con questa nuova rubrica, cercheremo di affrontare a 360° il mondo dei Gunpla con recensioni, trucchi e curiosita', ci saranno anche interviste a ''personaggi italiani'' e non :-)
La prima puntata, anche se dovrebbe, non parlera' del Mobil Suit Rx78, e' vero' che e' stato il capostipite della leggenda, ma personalmente a me non e' mai piaciuto, quindi ci dedicheremo alla ''fine'' della storia o presunta tale??

Ci concentreremo piuttosto sull'ultimo anime uscito della serie U.C. "Gundam Unicorn'' ed inoltre non parleremo nemmeno del "protagonoista" il M.S. Bianco , bensi' del suo antagonista Nero , il Banshee!!!

Vi avviso,che questo articolo conterra' molti spoiler, quindi se non volete rovinarVi la sorpresa fermateVi qui !!!



Cominciamo con il  parlare del Model Kit della Bandai.

Esistono due versione di questo Mobil Suit, la versione OAV  e la versione Novel, realizzata da Katoki (ka), anche se in effetti  il MG e' esattamente identico.

Il primo Kit si trova in commercio anche in Italia , i prezzi variano dai 69 ai 77 euro, mentre il secondo non viene importato da Cosmic Group e quindi e' un tantino piu' difficile da reperire a costi "umani", in ''rete'' si trova a cifre che vanno dalle 100 euro ai 200.

Quali sono le differenze tra Mg e Ka???

Le differenze vanno ricercate tra l'anime e la novella......e su come ''funziona'' lo psycho frame!!

Nella versione OAV e' di colore arancio mentre nella versione Ka e' blu, Perche' ?

Tutto ruota attorno allo psycho frame che e' direttamente collegato alla capacita' del pilota stesso, in sostanza il Banshee non ha mai avuto uno psicho frame rosso (come l'unicorn, capace di passare alla modalita' destroy solo quando il pilota ha reazioni emotive importanti) poiche' il suo pilota, Marida, aveva gia' una notevole esperienza e consapevolezza delle sue capacita'.

La versione Ka invece si basa sullo scontro finale dove il pilota non e' piu' Marida ma Mercenas amico/nemico di Links, qui lo psycho frame diventa verde perche' entra in risonanza con l'unicorn (dove Links era riuscito a prenderne il pieno controllo in un'altra occasione)

Spiegato questo veniamo alle differenze dei due kit .

Le più sostanziali le troviamo sulla dotazione delle armi, il Mg e' dotato di uno shield invisibile,
e sul braccio sinistro (VN-embedded Psycoframe) una morsa distruttiva. In modalità Destroy l'arma si trasforma in un artiglio e può essere utilizzato come arma o come uno scudo in modalita' unicorn.
Sul braccio destro troviamo il BSA. Un Psycoframe-cannone a lungo raggio potente ed estremamente preciso.L'arma può essere utilizzata in Unicorn and Destroy mode.

Il kit Ka invece ha le stesse dotazioni dell 'unicorn Bianco :

Unit type: full psycoframe prototype mobile suit
Head height: 19.7 meters (21.7 meters with horn)
Weight: 23.7 metric tons
Power generator output: 3480 kW
Maximum thrust: 142600 kg
Sensor radius: 22000 meters
Armor: gundarium alloy
Equipment: NT-D (Newtype Destroyer) system
Armament: beam magnum x 1, shield (mounts I-field generator) x 1, beam saber (2 usable only in Destroy mode) x 4, 60mm vulcan gun x 2, beam vulcan gun (usable only in Destroy mode) x 2
Pilot(s): Marida Cruz (aka Ple 12), Riddhe Marcenas
Mechanical designer: Hajime Katoki


Detto questo passiamo ad analizzare il kit per posabilita' :

I due kit hanno un ottima stabilita' e posabilita' in versione Unicorn, ma come passiamo alla versione destroy inizia il dramma !!!!

In questa' modalita' troviamo diversi difetti dei model kit, tutte gli incastri sono troppo piccoli e non reggono '' il peso'' del modello stesso.
Nella versione OAV il difetto e' anche maggiore perche' troviamo le armi in piu' che contribuiscono ad aumentarne il peso.

L'unica soluzione e' di scegliere una modalita' e bloccarlo in quel modo!!!
Perchi' colore e vernicia il modello non e' un gran problema ma perchi' invece vuole montarlo da scatola senza usare colori.

La versione Ka e' povera di contenuti speciali per essere una limited anzi tutto sembra tranne che una limited.Unica nota di merito la qualita' delle decal dorate comprese nella confezione :-)

Alcune foto :


                                     Bellissima l'immagine sulla confezione Ka edition










La confezione Mg e' nello standard di altri model kit, sempre interessante la parte relativa a curiosita' e approfondimenti, peccato che sia in giappo :-(


















Qui le Decal sono ridotte veramente all'osso :-(......








Sapevate che tutto lo psycho frame e' sensibile alla luce ad ultravioletti??
Ecco qua  , Vi piace??:







Vi propongo una superba realizzazione Clean !!!Adoro questo genere di lavoro.



MG Unicorn Gundam 02 Banshee
Aggiungi didascalia



Concludiamo con la scheda modello :


Versione OAV


Ansia per averlo         :   10/10
Contenuti                    :   08/10
Facilita' di montaggio :   05/10
Posabilità Unic.mod.  :   08/10
Posabilità Destr.mod  :    05/10
Prezzo                         :   07/10




Versione Ka


Ansia per averlo : 12/10
Contenuti :   03/10
Facilita' di montaggio : 05/10
Posabilità Unic.mod. : 08/10
Posabilità Destr.mod : 05/10
Prezzo : 02 /10




CI VEDIAMO MERCOLEDI' PROSSIMO .....................ciriciao !!!!
E' doveroso ringraziare il GIC per la Sua disponibilita' e collaborazione e speriamo che questa joint venture possa portare ad altre interessanti iniziative...
P.s.
Gli eventuali ''orrori'' di ortografia sono un regalo per tutti i nostri sostenitori, sono gratisse quindi non fateVi scrupoli e prendetene quanti volete!!!
Tutti coloro che faranno emergere la mia Iggggnuranza verrano perseguitati dalla maledizione dei congiuntivi e delle doppie....Quindi se sareste attenti !!



1 commento:

  1. Bell'articolo, sto Banshee comincia ad intripparmi non poco! Prima o poi mi tocca prenderlo :) Io comunque preferisco la versione OAV come colorazione.

    RispondiElimina