mercoledì 1 agosto 2012

GUNPLA TIME 2!!!!

                           GUNPLA TIME N°2




Eccoci arrivati al nostro secondo appuntamento con la rubrica del GD e del GIC,oggi parliamo di una diatriba che va avanti da diverso tempo su il piu' famoso MG della Nipponica Casa Bandai:
 
                                                                 

                RX 78 vers. 1 Vs 1.5 Vs 2.0





In sostanza , e come logico aspettarsi da uno dei piu' famosi Robot, sono uscite nel tempo diversi kit dedicati, ma la versione MG della Bandai presenta varie evoluzioni nel tempo.
La versione 1.0 come suggerisce il nome stesso e' la prima versione uscita nel 1995  non ha il minimo inner frame e diversi errori rispetto alla versione dell'Anime.
In primis le prese d'aria del petto che invece di essere interne sono esterne , diversi punti delle gambe non centrano nulla con l'originale animato etc etc ..Ma onestamente a pochi importava :-).


Dopo circa 5/8 anni la Bandai propone la versione 1.5 e pochissimo dopo la versione 1.5 OYW(importantissima poi per la creazione dei RG,me ne parleremo poi) e quasi immediatamente la versione 2.0, ESCLUDIAMO VOLONTARIAMENTE LA VERSIONE KA.


Analizziamo le differenze piu' importanti tra la 1.0 e la 1.5/1.5 OYW:


Troviamo un innner frame o meglio per essere precisi un injected system( il padre dell'inner frame dei Rg)solo sugli arti poiche' il tronco e' cavo per ospitare il core fighter  , ottimo il dettaglio e migliora anche la qualita' degli incastri , delle giunzioni e le proporzioni sono prese dal PG 1/60.
Posta molta piu' attenzione al bilanciamento del MS una volta montato.
Troviamo pero' ancora i problemi legati alle griglie d'aria del busto, anche qui sono sporgenti e non inglobate nel pettorale!!
Poco male , abbiamo guadagnato piu' posabilita', facilita' nel montaggio ed eliminazione di alcune giunture a vista!!!
La versione OYW perde il core interno per una maggior stabilità e posabilita' , aumentano i dettagli quali pannellature e la nuova rivisitazione dell inner frame !!!


Arriviamo alla Versione 2.0!!


Questa versione ha creato diversi pareri contrastanti .
Molti modellisti appassionati di Gundam ma specializzati nel ''militare'' affermano che tale modello e' un involuzione rispetto ad altri modelli della Serie MG del Ms Bianco.
Onestamente io sono contrario anzi confermo che il 2.0 del RX 78 in questa versione raggiunge il Suo massimo splendore!!


Perche' la diatriba ?Con la nuova versione sono spariti gli spigoli del modello per far posto alle nuove forme piu' rotonde e la completa assenza di pannellature ha fatto storcere il naso ai ''puristi del modellismo''.
Questa versione inceve porta il meglio dell'esperienza Bandai, aumento della mobilità miglioramento della stabilità e finalmente il design identico all'anime ed aggiunta di armi !!Cosa volere di più?


Inoltre questo kit ha la possibilità di ''unirsi'' al G-Armor MG , che io consiglio a tutti di prendere, si trova a pochi euro e fa tanta scena una volta accoppiati :-).




Bene a questo punto prima di lasciarVi alle foto rendiamo questa rubrica più interattiva aggiungendo i Vostri pareri direttamente sulla nostra pagina del forum, inoltre il primo che scriverà sul relativo topic guadagnerà 10 punti che serviranno poi per ricevere il nostro MAGAFANTASTICOSUPERLATIVOGADGETSSSSSSSSSSSSSSS.




Qui trovate il link Gd Forum Gunpla Time




















                                                                   VERSIONE 1.5
















                                                           VERSIONE 1.5 OYW




















                                                VERSIONE 2.0




















                         Confronto diretto 1 VS 1.5 VS 1.5OYW VS 2.0






 
                                      Questa e' la versione 1.0

Nella Versione 1.5 troviamo inner frame sugli arti ed una migliore proporzione.Speriscono le pannellature sulle gambe ma come omaggio alla prima produzione ci sono i pannelli ispezionabili su polpacci e braccia ma perdiamo la possibilita' di inserire il core fighter a vantaggio di una stabilita' migliore !!

Versione 1.5, in questa versione troviamo maggiori dettagli quali pannellature sulle gambe,busto, testa,spalle e scudo, si aggiungono nuove armi , molto bella la colorazione opaco e la ''massiccia marcatura'' delle pannellature stesse!!







Versione 2.0, la mia preferita, vanno via tutte le pannellature, migliora tantissimo la posabilita' e finalmente abbiamo la versione piu' vicina all'anime originale :-)
Il core fighter puo' essere inserito all'interno ed e' l'unica versione che puo' essere utilizzata assieme al G-Fighter.....
Anche questa colorazione e' bellissima e mi piace troppo lo stile giappo.
Una curiositaì sapete che i maestri giapponesi utilizzano solo il postshading anche nelle pannellature?
In sostanza danno come base il colore piu' scuro , solitamente il bianco lo unisco al blu navi ottenendo un bianco con riflessi celeste poi utilizzano il bianco appena sporcato con il blu navi per il postshading .
L'effetto finale e' un bianco sporco molto bello !!!
Provate ;-).








Nella mia collezione ci sono tutte e tre le variante (ho anche la Ka ma ne parleremo piu' avanti con alcune curiosita' e notizie)e consiglio a tutti di prenderle perche' toccandole con mano ci si rende veramente conto dell'evoluzione che la bandai ha fatto in tutti questi anni.Volevo anche ringraziare il sito http://www.universalcentury.it/ gestito dal Buon Miranda per la sua rubrica Gunpla, davvero ben curata e completa, un ringraziamento va a Lui ed al Gic per tutto l'impegno che ci mettono per portare avanti questa nostra/loro passione,BRAVI RAGAZZI!!!




Prima di chiudere questa seconda puntata Vi comunico che le prossime 4 puntate saranno dedicate a due personcine davvero interessanti e Vi consiglio vivamente di seguirci per scoprire chi e cosa fanno nella loro vita e cosa hanno a che fare con Gundam ed i Gunpla .......

A mercoledì Prossimo ......Ciriciao !!!!!!  

4 commenti:

  1. Articolo SUPERLATIVO!!
    Bravo Antonio!

    RispondiElimina
  2. Grazie Ciccio troppo buono:-).
    Comunque e' stato facile perche' il sito che ho citato di Franius ha davvero tanto ma tanto materiale su cui lavorare.
    Io ho solo aggiunto notizie e curiosita' , mi piacerebbe ampliare il discorso Gunpla non solo dal punto di vista modellistico ma anche come collezionismo.
    Purtroppo noi modellisti abbiamo gli occhi piu' grandi della pancia e molto spesso(leggasi sempre) acquistiamo piu' kit di quelli che faremo :-).
    Sto preparando un articolo su come si monta un kit a secco nel migliore dei modi con una lista di materiali, foto etc che illustri passo passo ogni mossa :-).
    Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ca ciettu!!!
      Idea ottima, soprattutto per i gundamdipendenti che si stanno avvicinando timidamente al GAMPLA!!...chiamami e saro' ben felice di collaborarti, anche a me non mancano gampla da montare per cui 2 fotazze per contribuire all'articolo, tipo la "limatura" dei pezzi o ecc. te le mando con piacere.

      Elimina
  3. Bellissimo articolo Kira, anche molto utile per capire le differenze tra i vari modelli di RX-78.

    Mi ricordo infatti, circa 1 anno e mezzo fa quando ho preso il mio primo Gunpla (il mitico MG RX-78 Ver.Ka) ho faticato non poco a districarmi tra tutti i modelli di RX-78 presenti sul mercato... insomma dovevi scriverlo 2 anni fa questo articolo ;-)

    Per quanto mi riguarda io ho i seguenti RX-78:

    1/100 MG RX-78 Ver.Ka (montato e colorato): posabilità pessima, molto bello però come interpretazione del design.

    1/144 RG RX-78 : ancora inscatolato. Credo sia simile, a livello di design ed in termini di pannellature più dettagliate, al MG RX-78 V1.5

    1/100 MG RX-78 V2.0 : ancora inscatolato. Qui l'aspettativa è tanta e dal tuo articolo credo proprio di capire cone non rimarrò deluso ;-)

    Probabilmente in futuro (molto remoto però) prenderò anche il v1.5 ... vedremo

    RispondiElimina