sabato 4 luglio 2015

BEST GUNPLA OF THE WEEK SPECIAL EDITION





TUTTI I MODELLI IN CONCORSO 
PIU' QUALCHE PICCOLA CONSIDERAZIONE...


Siamo finalmente giunti alla fine del quarto concorso interamente dedicato ai GUNPLA organizzato come sempre dal GUNDAM DIPENDETE, la comunity italiana che si occupa esclusivamente di modellismo dedicato ai GUNPLA, ma questo, voi che partecipate attivamente alla vita del forum e della pagina facebook lo sapete bene, queste poche righe introduttive sono per tutti quei ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo dei MODEL KIT  dedicati all'universo GUNDAM e si imbattono per caso sui nostri canali. 

In questi sei mesi di contest sono successe parecchie cose, magari i più attenti si saranno accorti anche di qualche piccolo cambiamento, dalle apprezzatissime new entry all'interno dello staff come MIRAGE COLLOID e DON DAVIDE, ma anche di alcune nostre lacune, abbiamo fatto tante interviste interessanti, da IFAN BLUBLECK al MEIJIN. KAWAGUCHI e ci siamo divertiti da matti tra FIERE e WORKSTATION in giro per tutto il bel paese.

Di spunti riflessivi questo  GD CONTEST QUATTRO.ZERO me ne ha dati parecchi, e ci tengo ancora una volta a precisare che, come per voi è importante e stimolante partecipare ad un concorso, anche per noi, fare i supervisori di un'evento del genere è un momento molto importante per la nostra crescita come comunity e in senso stretto come giudici di un concorso modellistico. 

I contest che organizziamo li ho sempre visti non come un concorso dove si vincono dei premi mostrando il pezzo migliore della collezione ( tranquilli i premi comunque ci sono ) ma come una scuola dove sia voi che partecipate che noi che giudichiamo, impariamo reciprocamente qualcosa.

Quello che voglio dire è che non siamo infallibili, e il nostro giudizio non è oro colato, possiamo sbagliare, a volte andiamo per istinto e ci lasciamo trasportare dalle emozioni, e come voi magari andate storti su una linea di pannello con lo scriber noi magari diamo un punteggio esagerato ad un modello che magari ci sta più a cuore di un altro. 

Ovviamente siamo consci dei nostri difetti è facciamo di tutto affinché questo non accada. E' per quello che sproniamo i nostri utenti, voi che ci leggete e che non vedete l'ora di scrollare la rotellina del mouse verso il basso, a vivere il contest sul forum, partecipando attivamente alla nascita del modello, seguendo passo dopo passo il processo produttivo con cui un modellista arriva a presentare la sua opera.

Ma se questa partecipazione cosi attiva da parte vostra nella fase di WIP è un bene, abbiamo pensato che non lo sarebbe stato altrettanto la nostra, in quanto giudici ed influenzabili, ed è per questo che ci siamo estraniati dalla vita del contest in questi mesi. 

Ora ancora non so se questa scelta sia stata giusta o sbagliata e devo decidere come muovermi per il prossimo anno, sta di fatto che una volta chiuso il contest sono andato a leggermi tutti, e dico tutti, i lavori in WIP delle tre categorie in gara ed uniti alle foto finali del modello mi hanno dato un quadro d'insieme molto più approfondito del semplice giudizio che avrei potuto esprimere solamente guardando le foto del modello finito.  

Lasciatemelo dire, non sono molti i contest che funzionano cosi....

I modelli in gara sono tutti degli ottimi lavori e non lo dico per retorica ma vedo per ognuno di voi l'impegno profuso nel realizzarli, mi rammarico solo per i troppi abbandoni che ci sono stati. su quello dovrò riflettere bene e capire come fare per far si che ciò non accada più... Anche perché avrei veramente voluto vedere finite alcune opere che sono state lasciate incompiute.

Direi che è tutto, non mi resta che ringraziare come sempre tutti i nostri sponsor che ci hanno supportato nel corso di questi mesi a cominciare da COSMIC GROUP che ci da la " ciccia" ovvero i premi in palio.  Poi passerei al nostro partner più stretto il GIC - GUNDAM ITALIAN CLUB, che si farà carico, come lo scorso anno, delle spedizioni. Ed in oltre GUNDAM EUROPE e ANIMEROBOT che ci forniscono il materiale per le workstation, per ultimo ma di non meno importanza vorrei salutare tutto il team dei ragazzi di Vancouver della MONOEYE PRESS che hanno messo in palio una copia della loro rivista MECHA MODEL GUIDE FOR BEGINNER. 


In attesa del verdetto finale, io ho già la mia lista, e nel momento in cui scrivo dovrebbe arrivarmi per mail anche la lista del secondo giudice, e quando tutte e tre le classifiche saranno redatte ci sarà un confronto per scegliere i vincitori, quindi come dicevo, in attesa della classifica finale beccatevi tutte le foto, rigorosamente in ordine sparso, dei modelli in concorso del GD CONTEST QUATTRO.ZERO.




CATEGORIA OPEN

















CATEGORIA EXPERT






















CATEGORIA BEGINNER




















Nessun commento:

Posta un commento